TOKI

RetroMagazine nr. 41 – Anno: 2023 – Autore: Giampaolo Moraschi

Anno2022
Editore/SviluppatoreAmstradGGP
GenerePlatform
PiattaformaAmstrad CPC 128
Sito WebN/A
TOKI

Era il lontano 1989 e Akira Sakuma pubblicò Toki, un platform arcade molto classico nel quale si controllava un grosso scimmione che poteva sparare energia dalla bocca e distruggere i numerosi nemici.

Noi giocatori del tempo scoprimmo attraverso l’introduzione del titolo che lo scimmione era un uomo, trasformato da un malvagio stregone che precedentemente aveva rapito la bellissima ragazza del protagonista.

Il titolo ebbe un successo incredibile sia in sala giochi che in versione home e su qualsiasi piattaforma grazie ad alcune ottime conversioni.
A distanza di tantissimi anni il gruppo AmstradGGP ci delizia con una nuova conversione, questa volta per Amstrad CPC in formato floppy.

Anche questa volta ci troviamo di fronte ad una notevole conversione. Certo non avremo tutto identico all’originale, ma lo schema dei livelli e l’incidere nel gioco è quello visto nel coin op.
Dal sito è disponibile la versione su due floppy disk, perfettamente compatibile in emulazione e su macchine reali.

Dopo aver selezionato la lingua di gioco e premuto fire, si attenderà il caricamento che ci porterà nel primo livello ed è subito Toki.

C’è, come vi dicevo, quasi tutto ma quello che vediamo sullo schermo è sbalorditivo.
Si muove veloce e con ottime animazioni. Alcuni potrebbero obiettare per le scelte cromatiche molto forti e in alcuni punti confusionarie, ma ci si fa presto l’abitudine.
Altro punto a favore è la colonna sonora, riprodotta con estrema cura.

Il gioco è sempre Toki. Difficile per chi non è abituato a questo tipo di titoli della “vecchia guardia” e in alcuni punti frustrante, ma senza dubbio divertentissimo.
Consigliato.

Giocabilità: 85%

Mancano alcune cose ma è sempre Toki.

Longevità: 80%

…e come ogni Toki che si rispetti non è per tutti.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.