Duck Hunt

RetroMagazine nr. 41 – Anno: 2023 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno2022
Editore/SviluppatoreMahna Mahna
GenereShooter
PiattaformaCommodore 64
Sito Webhttps://csdb.dk/release/?id=226342
Duck Hunt

Che bellezza!! Il classico per NES Duck Hunt ha ricevuto una nuova versione per C64 da parte dello sviluppatore Mahna Mahna proprio a pochi giorni dal Natale. Una conversione nata per una gara di demo e uscita fuori sulle piattaforme di download in silenzio.

Duck Hunt è uno shooter con pistola nato nel 1984 da Nintendo per il Famicom e poi convertito per NES sul mercato USA.

Fu rilasciato negli Stati Uniti nel 1985 e arrivò anche da noi in Europa nel 1987. Una versione arcade del titolo venne realizzata e distribuita in diverse sale giochi del tempo verso la fine degli anni 80.

L’obiettivo del gioco era semplice. Sparare a bersagli in movimento sullo schermo del NES con la Zapper, una pistola/periferica. Ma il giocatore aveva a disposizione solo un numero limitato di colpi (tre) per farlo.

Se sparavi a tutti i bersagli, si passava al livello successivo. Mancandone un certo numero, si veniva derisi dal Cane da caccia nostro alleato e si ripeteva il livello.

Mahna Mahna ha riprodotto la versione Commodore 64 del titolo per l’evento Transmission 64 3rd Edition di quest’anno arrivando 6 nella classifica finale.

Rispetto alla versione NES, include due sole modalità, A e B, che variano il numero di anatre sullo schermo. Si può utilizzare il mouse, il joystick oppure una light gun nella porta 1.
Si può persino controllare l’anatra inserendo il joystick nella porta due.
Che dire di più? Il titolo è divertente e fa sorridere ancora oggi. È realizzato con cura e dettaglio e graficamente l’ho trovato gradevolissimo e magistralmente convertito.
Un bel regalo di Natale.

Giocabilità: 85%

Schema di gioco forse ripetitivo ma divertente. Una bella sfida. Inoltre supporta tantissime periferiche.

Longevità: 90%

Livello di sfida graduale che incolla allo schermo. Ogni tanto verrà voglia di caricarlo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.