RetroMagazine World n° 45 – Novembre 2023

Hanno collaborato alla stesura di questo numero di RetroMagazine World (in ordine sparso):

  • Dave Nardella
  • Carlo N. Del Mar Pirazzini
  • Daniele Brahimi
  • Francesco Fiorentini
  • Leonardo Miliani
  • Roberto Del Mar Pirazzini
  • Giampaolo Moraschi
  • Giuseppe Rinella
  • Filippo Santellocco
  • Michele Ugolini
  • Eugenio Rapella
  • Takahiro Yoshioka
  • Marta Rossmann
  • Mic the Biker Novarina
  • Gianluca Girelli
  • Marco Pistorio
  • Immagine di copertina: Giuseppe Mangini
  • Layout di copertina: Carlo N. Del Mar Pirazzini
  • Immagine di chiusura: Fabio de Renzis

Editoriale di Marco Pistorio – “RENOVATIO” (dal latino “RINNOVAMENTO”)

Il retrograming ed il retrocomputing in generale non sono mai stati così vivi. Qualcuno forse ne dubiterà anche se chi legge la nostra rivista probabilmente è un appassionato come noi, ma potrebbe, ciononostante, non essere d’accordo con me.
Potrei aggiungere anzi che il panorama si rinnova continuamente. Nuovi progetti hardware e software continuano a nascere e tenere accese le nostre passioni, e a volte le rinnovano.
Prendiamo il caso del famigerato Commodore 64. Qualche esempio di moderni progetti hw/sw? Cominciamo dai lettori di schede SD Commodore 64 (SD2IEC), che ci permettono di utilizzare le moderne schede SD come unità a disco per i nostri computer Commodore più veloci e, soprattutto, più capienti.
Difficile immaginare, nei tardi anni ’80, che quarant’anni dopo avremmo avuto tra le mani supporti dalle dimensioni così ridotte, per poter immagazzinare programmi e dati contenuti in tutti i dischetti in nostro possesso allora. E, naturalmente, rimarrebbe ancora spazio a disposizione. Vogliamo parlare dei manuali d’uso o della Guida di Riferimento del Programmatore per C64, che vengono riscritti, reimpaginati e messi a disposizione in comodi pdf?
Non sto parlando dei manuali originali ma dei manuali corretti e revisionati! Per chi fosse curioso ecco il link di riferimento: *https://pickledlight.blogspot.com/p/commodore-64-guides.html
Oppure preferite che vi parli di nuovi giochi che vengono realizzati ancora oggi, da appassionati programmatori, grafici e musicisti, facilmente reperibili gratis o a costi basissimi? Anche qui un link di riferimento, ma il panorama è davvero vasto e sempre mutevole. https://itch.io/games/newest/tag-commodore-64
Vi piacciono i demo, le intro, i trainers e le nuove creazioni software in genere? Brani .sid, immagini grafiche realizzate per il vostro amato Commodore e tanto altro ancora? Ecco il sito, tra i tanti per la verità, dove è possibile attingere sempre a nuovi contenuti. E c’è anche qualcosa realizzato dal sottoscritto! https://csdb.dk/
Parliamo di nuovo hardware? Inizierei dal “TheC64” di Retrogames che ha suscitato tanti entuasmi e, al contempo, tante critiche.
L’entusiasmo nasce dal fatto, ad esempio, che per la prima volta dalla scomparsa dal mercato della Commodore, si fabbricano e si distribuiscono nuovi dispositivi simili al nostro Commodore 64.
Le critiche nascono soprattutto dal fatto che questi dispositivi, al loro interno, emulano via software il Commodore 64 e, pertanto, l’esperienza utente può non essere perfetta. Ecco dove saperne di più: https://retrogames.biz/products/thec64/ Andando oltre, qualcuno ha ben pensato di realizzare un Commodore 64 sfruttando le attuali tecnologie FPGA, e su questa scia, da questa idea è nato “The Ultimate 64”. Il link di riferimento è il seguente:https://ultimate64.com/
Ma perché simulare accuratamente soltanto il Commodore 64? E infatti, sfruttando questa tecnologia, ecco un altro prodotto, noto come “Mister”. Link qui: https://ultimatemister.com/
I nostri lettori sanno bene che ci occupiamo spesso nella nostra rivista di queste “perle” che spuntano continuamente. Il senso di questo mio editoriale è proprio questo. Tutti questi spunti che vi ho fornito servono a dimostrarvi, se ce ne fosse ancora bisogno, di come il retrogaming ed il retrocomputing siano sempre vivi ed in evoluzione quindi…continuate a seguirci, ne avremo ancora tante da vedere, insieme a voi, amici lettori. Ciao e buona lettura a tutti!

Sommario:

  • FPGA per principianti assoluti – parte 1
  • 7800 Game Drive e Mega 7800
  • Nintendo Entertainment System (NES)/Famicom – parte 1
  • Il Fortran sul Commodore 64
  • Giocare a vite infinite – La sfida finale
  • Strani prodotti
  • Permutazioni
  • Libdragon Development
  • Quattro chiacchiere con i Knights of Bytes
  • Uno sguardo approfondito su Amiga38
  • Giappone 23^puntata
  • GP Cars (C64)
  • RMW Consiglia: Letture Videoludiche
  • G-Zero (GB)
  • Attack of Petscii Robots (MSX)
  • Sam’s Journey (NES)
  • Electronic Dreams the Space Odissey (SMS)
  • Reshoot Proxima 3 (Amiga)
  • Rocky & Co (C64)
  • SNK VS Capcom (C64)
  • Legend of Wukong (MD)
  • Pampas & Selene (MSX2)
  • Star Wars: Empire Strikes Back (Plus4)
  • Super Monza GP2 (VIC20)
  • Cornelius (MSX)
  • Time Wizard (XL/XE)
  • BurgerTime (C64)
  • Dracula’s Castle (C64)
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