Hanno collaborato alla stesura di questo numero di RetroMagazine World (in ordine sparso):
- Dr. Andrea Q.
- Carlo N. Del Mar Pirazzini
- Daniele Brahimi
- Francesco Fiorentini
- Leonardo Miliani
- Roberto Del Mar Pirazzini
- Gianluca Girelli
- Ingrid Poggiali
- Giampaolo Moraschi
- Giuseppe Rinella
- Eugenio Rapella
- Germán Gómez Herrera
- Takahiro Yoshioka
- Barbara “Morgana” Murgida
- Immagine di copertina: Giuseppe Mangini
- Layout di copertina: Carlo N. Del Mar Pirazzini
Editoriale di Francesco Fiorentini – C’é ancora molto da fare ed abbiamo bisogno di te!
In questi giorni mi sono ritrovato a parlare con una persona che ha conservato alcuni dei suoi compagni di giochi degli anni ’80; precisamente un Commodore 64 ed un Commodore 16.
Continuando la nostra conversazione, ho capito come a lui avrebbe fatto piacere condividere l’esperienza di giocare con queste macchine insieme a suo figlio.
Fin qui niente di strano, abbiamo visto decine di foto di appassionati di retro-computing mostrare orgogliosi i propri figli giocare divertiti con i computer e console che hanno allietato la nostra infanzia.
Quello che invece mi ha stupito, é il fatto che non avesse la minima idea che queste macchine siano oggigiorno piú vive che mai. Dato il proliferare di siti web, pagine social, riviste dedicate al retro-computing e persino l’interessamento della stampa e delle TV generaliste, mi sarei aspettato che l’argomento non fosse cosí completamente oscuro. Probabilmente il nostro essere parte del sistema ci fa dare molte cose per scontate, ma cosí purtroppo non é. Ci sono ancora migliaia di persone che non hanno idea che potrebbero rivivere la loro giovinezza…
Ed é un peccato che si perdano questa opportunitá.
Evidentemente c’é ancora molto da fare.
Dobbiamo riuscire a raggiungere quante piú persono possibile.
E per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
RetroMagazine World ha in progetto da diverso tempo ormai di mettere online tutti gli articoli che sono stati pubblicati sulle pagine della rivista. In questo modo la visibilitá del nostro lavoro aumenterebbe e di conseguenza potremmo raggiungere sempre piú persone.
Ok, ma noi cosa c’entriamo? Purtroppo il nostro tempo é limitato e quel poco che ci avanza giá lo dedichiamo alla realizzazione degli articoli, della rivista e di tutti gli altri progetti di RetroMagazine World. Stiamo quindi cercando qualche volontario che vorrebbe far parte del nostro team aiutandoci alla trasposizione degli articoli sul sito.
Se l’idea di collaborare con noi aiutandoci a diffondere la conoscenza del retro-computing ti affascina, non esitare oltre e contattaci tramite i nostri canali ufficiali!
Non ti promettiamo soldi e fama, ma l’eterna gratitudine di migliaia di appassionati. Forse… 😀
Sommario:
- Nintendo DS – le (s)protezioni
- Atari 5200 SuperSystem
- CALC RESULT – lo Spreadsheet per Commodore 64
- Un esperimento in Assembly per il C64
- Grafica… Che passione! Parte IV – Il formato grafico KLA e come interagirvi
- Ottimizzazione MSX BASIC e supporto Assembly
- Due parole con il genio di Kobe
- ListAmiga – I 10 MIGLIORI PLATFORM SU AMIGA
- Neonnoir (Amiga)
- Lester (C64)
- Life of Mars (MD)
- Bufonada (MSX/2 – Spectrum)
- Mad Stalker Full Metal Forth (MD)
- A Pig Quest (C64)
- Aquabyss (Amiga)
- Maria Renarda’s Revenge (Amiga)
- S.A.K. (MSX2)
- Mystic Pillars (NES)
- The Firemen (SNes)
- Minky (Amiga)
- Shadow Warrios Ninja Gaiden (GameBoy)
- Crystalis (NES/GBC)
- James Bond 007 Live and Let Die (C64)
2 thoughts on “RetroMagazine World n° 42 – Marzo 2023”