Highway – TI99/4A – TI Extended Basic

Rivista: NP – Numero: NP – Anno NP – Trascrizione: Fernando Coello

Torna prepotentemente su RetroLiPS il computer TI99/4A della Texas Instruments con un gioco digitato dall’amico Fernando Coello. Dopo aver vestito i panni di un fiero cavaliere medievale nel gioco Camelot, é il momento di tornare alla vita normale e provare semplicemente ad attraversare una strada, seppur pericolosa, percorsa da un numero variabile di automobili.

Il listato che andiamo a presentarvi é un semplice gioco scritto in TI-Extended Basic con tanto di grafica ridefinita, ottenuta tramite la redefinizione dei caratteri ASCII standard.

Purtroppo non ci é stato comunicato da dove il listato originale di Highway sia stato recuperato.

Ringraziamo nuovamente Fernando per questo listato, il terzo dopo Treasure Hunt e Nine Hole Golf.

Titolo: Highway
Piattaforma: TI 99/4A
Linguaggio: TI Extended Basic
Versione originale: NP
Pubblicazione: NP
Anno: NP
Trascrizione: Fernando Coello
Anno: 2021
Download: N/A
Note: Ho modificato leggermente il codice ricevuto, aggiungendo la descrizione dei livelli ed il titolo del gioco in alto (nota di Francesco Fiorentini).

Istruzioni
Lo scopo del gioco é piuttosto intuitivo.
Si tratta di attraversare indenni un’autostrada percorsa da un numero variabile di automobili. Il numero delle auto varierá in base al livello di difficoltá scelto.
Si va da un minimo di 1 auto, nel livello 8, fino ad un massimo di 8 auto nel livello 1.
Il nostro alter ego ha una sola vita. Se verremo investiti da un auto, dovremo cominciare il gioco da capo.
Il gioco ha una durata infinita.
Buon divertimento!

Qui di seguito trovate il codice da copiare sul vostro TI99/4A oppure su un emulatore, noi suggeriamo Classic99

Di seguito le istruzioni per caricare il listato sull’emulatore Classic99:
– Copiare il listato di cui sotto
– Avviare l’emulatore e dal menu Cartridge -> Apps scegliere Extended BASIC
– Dopodiché premere un tasto qualsiasi e poi 2 per avviare il TI Extended Basic
– Dal comando Edit, selezionare Paste XB per incollare il listato
– Digitare RUN per eseguire il codice
– Buon divertimento!!!

Attenzione – Ci siamo resi conto che nel listato i caratteri ‘>’ e ‘<‘ potrebbero venir sostituiti dai rispettivi encoding html ‘&gt’ e ‘&lt’. Nel caso, sostituite questi valori nel listato prima di copiarlo sull’emulatore.

Listato:  Highway – Ti99/4A – TI Extended Basic


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
10 REM TI(EXTENDED)-HIGHWAY
15 CALL CLEAR
18 PRINT ">>>> HIGHWAY <<<<"
19 PRINT
21 PRINT "LEVEL DESCRIPTION:"
22 PRINT "LEVEL 1 - 8 CARS"
23 PRINT "LEVEL 2 - 7 CARS"
24 PRINT "LEVEL 3 - 6 CARS"
25 PRINT "LEVEL 4 - 5 CARS"
26 PRINT "LEVEL 5 - 4 CARS"
27 PRINT "LEVEL 6 - 3 CARS"
28 PRINT "LEVEL 7 - 3 CARS"
29 PRINT "LEVEL 8 - 1 CAR"
30 INPUT "LEVEL (1 TO 8)=":L
35 IF L<1 OR L>8 THEN GOTO 30
40 CALL CLEAR
50 S=0
59 DISPLAY AT(2,3):">>>> HIGHWAY <<<<"
60 DISPLAY AT(4,3):"LEVELS";L
70 CALL SCREEN(16)
80 CALL COLOR(9,9,9)
90 CALL HCHAR(11,1,97,32)
100 CALL HCHAR(20,1,97,32)
110 CALL CHAR(42,"00F8A8F8FFFF6363")
120 A$="18187EBDBD3C2424"
130 CALL CHAR(90,A$)
140 FOR K=l TO 8
150 R=INT(RND*30+10)
160 CALL SPRITE(#K,42,K+3,81+8*K,8,0,R+L)
170 NEXT K
180 CALL SPRITE(#20,90,2,170,80+K*8)
190 CALL JOYST(1,X,Y)
200 CALL MOTION(#20,-3*Y,3*X)
210 CALL COINC(ALL,M)
220 IF M=-1 THEN GOTO 260
230 CALL POSITION(#20,YL,XL)
240 IF YL<85 THEN 330
250 GOTO 190
260 CALL MOTION(#20,0,0)
270 CALL SOUND(2000,-7,5)
280 DISPLAY AT(8,8):"AGAIN?"
290 ACCEPT AT(8,16):Q$
300 IF SEG$(Q$,1,1)="N" THEN 370
310 CALL DELSPRITE(ALL)
320 GOTO 20
330 S=S+1
340 DISPLAY AT(5,3):"SC0RE=";S
350 CALL DELSPRITE(#20)
360 GOTO 180
370 END

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.