Crystalis

RetroMagazine nr. 42 – Anno: 2023 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno1990
Editore/SviluppatoreSNK – Digital Eclipse
GenereAction RPG
PiattaformaNintendo NES/Game Boy Color
Sito WebN/A
Shadow Warriors Ninja Gaiden

Crystalis è un action rpg del 1990 prodotto da SNK per il NES.
Il gioco inizia con un giovane mago che si risveglia da un sonno criogenico in cui era stato imprigionato durante la Grande Guerra e prima della terribile apocalisse nucleare scatenata sul mondo nel 1997.
Non ricorda nulla di sé stesso o su chi fosse precedentemente ma viene coinvolto in una grande avventura che lo porterà al salvataggio del mondo.
Il titolo è realizzato come molti classici del periodo, con una visuale dall’alto verso il basso. Il pad controlla il movimento attraverso la croce direzionale, il pulsante d’azione viene utilizzato per combattere con una spada mentre il pulsante secondario per poter utilizzare un potere magico o un oggetto richiamato dall’inventario.
È possibile equipaggiare il nostro eroe con varie armature, oggetti magici e scudi. Sconfiggere i mostri e risolvere le quest permette di guadagnare punti esperienza e aumentare di conseguenza il livello del nostro personaggi (Hp, difesa, attacco, ecc).
Il mezzo principale per sconfiggere i mostri è attraverso l’uso di quattro spade elementali sparse nel gioco (la quinta spada chiamata Crystalis, si ottiene solo nel mondo finale). Queste armi possono colpire sia con normali fendenti che con attacchi potenziati dagli elementali contenuti al loro interno. Questa loro natura elementare fornisce un mezzo necessario ed efficacie per affrontare determinate situazioni.
Alla sua uscita il titolo fu elogiato per la sua resa grafica avanzata che spingeva il NES al suo massimo. Stiamo parlando del periodo di fine vita della console e gli sviluppatori conoscevano molto bene come lavorare sul 8 bit di Nintendo. Ricorda lo stile di Nausicaa nella Valle del vento. Molto colorata, animata bene e piuttosto varia che si accompagna perfettamente ad una colonna sonora impressionante e coinvolgente. Senza dubbio la miglior colonna sonora mai realizzata su un gioco Nintendo 8 Bit.
Tutt’ora a livello scenico è un titolo appagante ma presenta diversi problemi in termini di gioco.
L’azione è spesso ripetitiva, diversi nemici si affrontano tutti allo stesso modo premendo continuamente e rapidamente il pulsante.
Problema di ripetitività negli scontri a parte, il titolo è senza dubbio un prodotto di qualità e con una trama profonda e ben scritta.
Forse uno dei migliori ARPG per NES. Da riscoprire e giocare.

Giocabilità: 85%

Trama profonda e coinvolgente.

Longevità: 75%

La ripetitività degli scontri non aiuta e annoia.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.