Turrican II AGA

RetroMagazine nr. 41 – Anno: 2023 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno2022
Editore/SviluppatoreSonic Sloth
GenereShoot’em up/Platform
PiattaformaAmiga AGA
Sito Webhttps://sonicslothgames.itch.io/turrican2aga
Turrican II AGA

Un regalo inaspettato per tutti I possessori di Amiga AGA (e non solo loro). La conversione della versione PC-DOS di Turrican II è finalmente disponibile gratis e online.

Un regalo natalizio che Sonic Sloth fa a tutti noi nostalgici del gioco e lo fa anche grazie al benestare dei Factor 5 che hanno approvato lo sviluppo a patto che il gioco fosse distribuito gratuitamente.

La saga di Turrican è stata per il Commodore 64 prima e l’Amiga poi un cavallo di battaglia. Serviva a mostrare agli amici quanto poteva esserci di potente, fragoroso e gustoso in un gioco.
Convertito su quasi tutte le piattaforme del tempo, mancava su Amiga AGA il port della versione PC-DOS.

Ed eccola qui. C’è tutto e c’è di più!
Abbiamo tutti i nemici e i boss e tutti i livelli. È stato sfruttato il chipset AGA e riprogrammato da zero il titolo intero.
È stata lasciata la bellissima colonna sonora di Chris Hulsbeck e gli effetti sonori.

Sono state aggiunte diverse opzioni interessanti: partiamo con tre ulteriori modalità di difficoltà, il tranier integrato, l’opzione per sostituire lo sprite del protagonista dal modello DOS a quello AMIGA, miglioramento dei controlli del Gyro Jump e il supporto per joystick a 2 tasti, joypad CD32 e la possibilità di ridefinire i controlli a piacimento.

Hanno aggiunto la possibilità di guardare in basso per vedere i salti ciechi (utilissima) e hanno migliorato la grafica della versione DOS reintroducendo il parallasse nei livelli mancanti, alcune animazioni e gli effetti grafici.
E’ pieno di bonus segreti e di piccoli easter eggs.

Come girà?
Una volta scaricato il file troverete al suo interno un sacco di “ciccia”.
Ci sono due versioni adf (Pal e Ntsc) da giocare su macchine reali, una versione specifica per A500mini e l’installare WHDLoad.

Su AGA classiche (1200/4000/CD32) funziona bene con 2 MB di Ram in versione floppy. Richiede 8Mb di Fast se vogliamo lavorare su WHDLOAD.
In emulazione ovviamente funziona come meglio vi pare, visto che potete configurarvi ogni cosa e personalizzarla come più vi aggrada.

La versione Pal funziona 50fps e gira perfetta come l’originale. La versione NTSC va leggermente più veloce e spesso rallenta in alcuni punti dove l’azione è più concitata. L’autore ha già detto che metterà le mani alle future release per sistemare i problemi.

Abbiamo testato il gioco in emulazione, su a500 MINI e su un A1200. Tutte le volte è andato liscio. È ancora un gioco dannatamente divertente e difficile da padroneggiare se non si è pratici.

Cari possessori di Amiga fiondatevi a scaricare (e magari supportare con una piccola donazione) questo titolo. E’ la storia dei videogiochi ed è una versione coi fiocchi.

Ora attendiamo la versione per MSX che è in via di sviluppo!!!

Giocabilità: 95%

È Turrican. Non occorre dire altro.

Longevità: 95%

Vi ho già detto che è Turrican?

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.