Mad Stalker: Full Metal Forth

RetroMagazine nr. 42 – Anno: 2023 – Autore: Giampaolo Moraschi

Anno2022
SviluppatoreStrictly Limited – Family Soft
GenereBeat em up
PiattaformaSega Megadrive
Sito Webhttps://www.strictlylimitedgames.com/collections/sega-mega-drive-genesis-partner-store
Mad Stalker: Full Metal Forth

Mad Stalker: Full Metal Forth è un classico beat em up a scorrimento laterale realizzato da Family Soft/Fill in Café nel 1994 per X68000 di Sharp.
Ha avuto un discreto successo in terra nipponica e successivamente è stato convertito e rilasciato su FM Town e Pc Engine CD ROM.

Nel 1997 trovò una bella conversione anche per Playstation 1 e pochi anni fa il team di sviluppo aveva cominciato un porting anche per il 16 bit SEGA.
Dopo un paio d’anni eccolo tra le nostre mani.
Il titolo ricorda Kung-Fu Master e noi assumiamo il ruolo di un agente di polizia che prende il controllo del mecha di difesa noto come Hound Dog.
Il compito sarà quello di liberare Artemis City dal crimine e sconfiggere un altro mecha chiamaro Rising Dog, simile a noi ma votato al crimine.

Il gioco è di natura lineare, il giocatore si muoverà da sinistra verso destra controllando il mecha con il pad e eliminando i numerosi avversari che si paleseranno sullo schermo. Compito facile da scrivere ma difficile da mettere in pratica in quanto ogni avversario richiederà una tattica d’approccio differente.

A fare la differenza è il livello di preparazione al combattimento di Hound Dog. Il nostro robottone presenta uno stile di combattimento degno dei migliori guerrieri di Street Fighter II, con tanto di mosse speciali e combo hit.

Le aree di gioco da affrontare sono 6 e alla fine di ognuna di queste è presente la più classica delle boss fight.
Un titolo che non presenta nulla di nuovo rispetto a molti altri titoli simili ma che sulla carta e, joypad alla mano, risulta molto divertente.

Mi ha sempre ricordato due cose. La prima l’ambientazione alla “Patlabor” (una serie poliziesca anime con robot al posto dei classici agenti di polizia) e due titoli che ho amato particolarmente: Cybernator e Genesis Target Earth.

Questa versione Megadrive risente tecnicamente degli anni. E’ identica alla versione per X68000 (leggermente più lenta), i robot sono animati bene mentre fondali e colori non sono nulla di impressionante.

Consiglio di provarlo per capire se può piacere o meno. Io l’ho trovato divertente e godibile. Sicuramente un gioco dove non occorre pensare totalmente ma dove è necessario menare duro e menare forte.

Sufficienza piena.

Giocabilità: 80%

Si lascia giocare bene e i comandi sono ben calibrati. Divertenti le combo moves e i numerosi tipi di attacco.

Longevità: 70%

Sei livelli sembrano tanti o pochi? Dipende da come approcciate il titolo. Non è eterno ma risulta godibile e spesso lo rigiocherete in una pausa rilassante.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.