Bubble Bobble Remastered – Commodore 64

Anno: 2025 – Autore: Carlo N. Del Mar Pirazzini

Anno2025
Editore/SviluppatoreDave’s Retro Forge
GenerePlatform
PiattaformaCommodore 64
Sito WebBubble Bobble Remastered
Bubble Bobble Remastered

Bubble Bobble è uno dei giochi del “cuore”. Uno di quei titoli su cui tutti noi, attempati e croccanti retrogamers, abbiamo passato qualche ora spensierata. Magari addentando un panino in un pomeriggio dopo scuola, assieme ad amici e fratelli e tra un cartone animato e l’altro. Rappresenta per il sottoscritto un periodo particolare… fatto di ricordi, di risate e di spensieratezza.

Il mio approccio con questo titolo avvenne proprio su Commodore 64, grazie alla cassetta “non proprio legale” di Armati Software. Non vi dico quante partite in quell’estate del 1988 con amici e con mio fratello. Tutte quante con la voglia di vedere cosa ci fosse nei livelli successivi e per arrivare contro il terrificante Barone Von Bubbla al 100 livello. In sala giochi non lo vidi subito, ma con l’inizio della scuola al rientro dalle vacanze estive.

Il merito assoluto di Bubble Bobble è quello di essere un titolo solido ed intergenerazionale… Iconico… Indistruttibile! L’archetipo dei multiplayer cooperativi. Il compianto Fukio Mitsuji sviluppò il gioco/manuale del “game design definitivo” per le future generazione. Il tutto tra frutta colorata, bolle e graziosi mostriciattoli.

Non una semplice MOD!

Bubble Bobble è amore a prima vista. Non solo per me ma anche per Davide Bottino (che ringraziamo per averci fornito in anteprima il titolo per la recensione). La sua passione per il gioco lo ha portato a perfezionarlo. Questa Remastered non si limita a modificare la grafica, ma va a correggere quel divario estetico e stilistico che la versione del 1987 aveva con quella originale. Il risultato? Brillante come non mai!

La rimasterizzazione presenta nuovi sprite per molti personaggi, una nuova immagine del caricamento e un’interpretazione più moderna del tema musicale del gioco. Ogni sprite, dai protagonisti ai loro nemici, è stato ridisegnato e rianimato. Molti sfondi dei livelli sono stati riprogettati e alcuni mostrano tre colori invece dei due originali. Ma non solo, c’è un miglioramento del posizionamento degli oggetti e una giocabilità più “fluida”.

Bubble Bobble Remastered è quanto di più vicino alla versione da sala giochi del classico di Taito si possa trovare su Commodore 64.

Una dedica appassionata per un titolo che ci riporta indietro ad alcuni momenti davvero felici della nostra infanzia e che, nel 2025, è ancora un grandissimo gioco!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.