C-64 Road Racer – Commodore 64 – Basic V2

RUN – Gennaio 1988 – Numero 49

Osservando gli ultimi listati di RetroLiPS mi sono accorto che era da un po’ che non ne pubblicavamo uno per il Commodore 64. Ecco quindi un breve listato per porre rimedio a questa dimenticanza. 🙂

Il listato che andiamo a presentarvi proviene dalla rivista RUN – The Commodore 64/128 User’s Guide numero 49 di Gennaio 1988. La rivista era pubblicata in U.S.A., Canada e U.K. dalla IDGC/I.

Il listato é molto interessante da un punto di vista didattico. Potrebbe essere una buona base di partenza per una rivisitazione in ottica 10-liner. Potrebbe anche essere facilmente modificato per aggiungere nuovi ostacoli, nuovi obiettivi da completare (e.g. aggiungendo la gestione di livelli facendo in modo che con l’avanzare degli stessi la strada risulti sempre piú stretta e/o trafficata…), oppure anche semplicemente aggiungendo l’esplosione della macchina quando questa sbatte contro un ostacolo…

Titolo: C-64 Road RAcer
Piattaforma: Commodore 64
Linguaggio: Basic V2
Versione originale: Joseph Charnetski
Pubblicazione: RUN – Gennaio 1988 – Numero 49
Anno: 1988
Trascrizione listato: Francesco Fiorentini
Anno: 2024

Istruzioni

L’auto è uno sprite che si pilota in un percorso tortuoso, usando i tasti H (per girare a sinistra) e J (per girare a destra). Ogni segnalino superato aggiunge un punto al vostro punteggio.
Mettete alla prova i vostri riflessi con una guida intensa. Se le vostre abilità di guida si avvicinano già a quelle della Formula Uno, diminuite la larghezza del percorso (variabile W).

Nota bene: Il listato é stato recuperato dalla rivista correggendo manualmente i key code per essere utilizzati all’interno del CBM prg Studio.

Attenzione – Ci siamo resi conto che nel listato i caratteri ‘>’ e ‘<‘ potrebbero venir sostituiti dai rispettivi encoding html ‘&gt’ e ‘&lt’. Nel caso, sostituite questi valori direttamente su CBM prg Studio.

Listato: C-64 Road Racer – Commodore 64 – Basic V2


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0 REM C-64 ROAD RACER - J. R. CHARNETSKI
10 DATA 240,0,15,243,255,207,243,255,207,255,60,255,243,90,207,243,102,207,243
20 DATA 126,207,3,126,192,3,60,192,3,255,192,3,255,192,3,0,192,3,0,192,3,0,192
30 DATA 243,0,207,243,129,207,243,195,207,255,231,255,241,255,143,240,255,15,240
40 V=53248:FORU=832TO894:READN:POKEU,N:NEXT
50 POKEV+32,0:POKEV+33,0:DATA 126,15,0
60 W=10:R=54296:I=7:J=12:L=1986:M=8:MK=81:B=198:S=1-J:X=140:POKE2040,13:POKEV,X
70 POKE646,INT(RND(1)*J+2):PRINT"{clear}road racer (-h j-) press any key":POKE B,0
80 WAITB,1:POKEV+1,139:POKEV+39,1:POKEV+21,1:P=PEEK(V+31):FORD=1TO23:PRINT:NEXT
90 POKER,J:S=S+1:IFZ=0THENI=I+1
100 N=PEEK(197):IFN=29 THEN IFX>60 THEN X=X-M
110 IF N=34 THEN IFX+M<256 THENX=X+M
120 IFI=INT(RND(.)*J+M)ORI>20THEN Z=1-Z
130 POKEV,X:IFZTHENI=I-1:IF I<3THENZ=.
140 POKER,0:POKEL+I,MK:POKEL+I+W+1,MK:PRINT
150 ON-(PEEK(V+31)=.)GOTO90:POKEV + 21,0
160 PRINT"{clear}score="S:PRINT"{down}try again y/n?":POKEB,0:WAITB,1:GETA$:IFA$="y"THEN60

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