Tehkan World Cup

Ricordo ancora la prima volta che lo vidi; era uno dei primi arcade cocktail mode che vedevo, quindi attrasse immediatamente la mia attenzione. Un gioco del calcio a volo d’uccello, con una grafica meravigliosa e dei colori sfavillanti! La sua musica poi era molto alta, quindi riecheggiava poderosa nella sala. Non tardai molto ad inserire le 300 lire richieste…

Read More

Nintendo Gamecube – Storia di un genio incompreso

Sono passati 25 anni dalla sua uscita sul mercato, ma il Gamecube (quarta console di casa Nintendo) rappresenta il migliore esempio di fare videogiochi della casa di Osaka.
Usci in un momento di transito, nel momento in cui Sony presentava la sua popolare Playstation2 e Microsoft si buttava sul mercato ludico con la prima XBOX…

Read More

Visible Solar System – Un viaggio nello spazio con il Commodore 64

Dopo un’introduzione piuttosto scarna, ci troviamo di fronte al sistema di navigazione dell’astronave: piuttosto limitato nonostante la premessa iniziale del manuale.
Dal centro dello schermo ad uscire, sono visibili le orbite di Mercurio, Venere, Terra, Marte e Giove. I numeri ad essi associati indicano la loro distanza dal sole. La posizione della nostra astronave è indicata dall’icona rossa.

Read More

Simulatore di volo – MSX – Basic

Se ti piacciono le emozioni forti e hai il polso fermo, prova a eseguire questo programma, che tra l’altro è molto adatto ai cardiopatici, dato che è necessaria una buona dose di pazienza per far volare l’apparecchio. Si tratta di un semplice simulatore di volo, ma con tutti gli incentivi dei simulatori più seri. Potremmo dire che si tratta di una versione “fai da te”.

Read More

Bubble Bobble Lost Cave

Bubble Bobble: Lost Cave per Commodore 64 è, a tutti gli effetti, il seguito “fantasma” che il port 8 bit di Bubble Bobble avrebbe meritato negli anni ’80. Non si tratta di un semplice hack amatoriale, ma di un progetto professionale che prende la leggendaria ROM hack arcade Lost Cave del 2012, realizzata da Bisboch e Aladar, e la ricostruisce sulla macchina Commodore, con 100 livelli nuovi di zecca e una veste tecnica da C64 moderno.​

Read More

RetroMagazine World #27 – Eng – Winter 2026

It’s just after 11:30 p.m. Tomorrow I have to wake up early for a work commitment that has been scheduled for some time. I’m already in bed, but after a stressful day spent in front of the computer, sleep is slow in coming. In fact, it just doesn’t want to come at all. In the dim light of a lamp, the room seems to take on a dark amber color. With an almost automatic gesture, I reach for my tablet on the bedside table and open the app that accesses my home NAS, part of which is dedicated to the nostalgic world of retrocomputing…

Read More

Coches locos – MSX – Basic

Vi ricordate il gioco Battle of the cars in Locomotive Basic per Amstrad CPC recuperato pochi giorni fa? Ebbene, quello era un clone del famoso gioco da sala giochi Head on del 1979. Quello che invece andiamo a presentarvi e’ una variazione di quel gioco.
La dinamica e’ sempre quella, ma in questo caso sono state aggiunte delle varianti per rendere il gioco un po’ piu’ interessante.

Read More

Coppa – MSX – Basic

Vi ricordate il listato di Wire Frame Graphics Plotter in Locomotive Basic per Amstrad CPC pubblicato su queste pagine un paio di anni fa? Questo listato utilizza un algoritmo simile per disegnare un oggeto tridimensionale. Niente di assolutamente eclatante, ma e’ carino vedere come il nostro MSX e’ in grado di disegnare, con poche istruzioni, oggetti tridimensionali complessi.

Read More

Generatore di musica – MSX – Basic

Uno degli aspetti più affascinanti dei computer MSX è la loro innata capacità di generare suoni e ritmi, permettendo di comporre musica con una facilità che pochi altri computer dell’epoca potevano offrire senza l’ausilio di software o hardware aggiuntivo. In questo senso, l’MSX è già pronto per “dare la nota” – sta a te imparare a suonarlo con il ritmo e il volume che preferisci.

Read More

Lampioni – MSX – Basic

Era l’ora che l’MSX facesse il suo ingresso nella nostra rubrica RetroLiPS. Quello che vi proponiamo e’ un breve listato ripreso da una rivista spagnola dedicata all’MSX.
Peccato che ai giorni nostri non ci siano più i lampioni nelle strade da accendere, anche se servirebbero a poco, visto che si accendono da soli. Ma se qualche volta senti la nostalgia di quei tempi, siediti con il tuo MSX ed esegui questo programma…

Read More

Toccata e fuga in D minore – TI99/4A – TI Extended Basic

La Toccata e fuga in re minore (BWV 565) di Johann Sebastian Bach è una delle composizioni per organo più iconiche e riconoscibili della storia della musica. Resa celebre dalla sua presenza in numerosi film e media popolari (soprattutto come colonna sonora di ambienti gotici e horror), la sua potenza emotiva e architettura monumentale ne hanno decretato un’immortalità universale…

Read More

Bumble-Boogie – TI99/4A – TI Basic

Il Texas Instruments TI-99/4A nascondeva un chip sonoro dalle notevoli potenzialità per l’epoca: il TMS9919 (o SN94624), derivato dal famoso SN76489 della Texas Instruments stessa. Questo generatore di suoni programmabile offriva quattro canali distinti: tre canali per toni puri (square wave) e un canale dedicato al rumore (white noise), ciascuno con un controllo del volume a 16 livelli…

Read More