Nobelia

RetroMagazine nr. 44 – Anno: 2023 – Autore: Carlo Nithaiah Del Mar Pirazzini

Anno2022
Editore/SviluppatoreTWBurn
GenerePuzzle/ARPG
PiattaformaPhilips CDi
Sito Webhttps://twburn.itch.io/nobelia
Nobelia

Zelda incontra Bomberman e lo fa su CDi.
Il Philips CDi forse non ha ricevuto l’amore che meritava. È stato uno dei tanti sistemi che ha tentato (fallendo) di cavalcare il “boom” multimediale dei primi anni ’90. Il CDi non ha funzionato. Forse il pad non eccezionale, forse alcuni titoli non proprio eccelsi e troppo pochi e forse ha anche avuto la sfortuna di essere una delle poche macchine non Nintendo ad ottenere titoli di Zelda e Mario di una bruttezza unica.
Tuttavia, c’è un piccolo e fedele gruppo di persone che vuole mantenere viva la memoria della macchina da gioco, e tra queste persone c’è lo sviluppatore di Nobelia, titolo del 2022 che ci apprestiamo a recensire.
Questo piccolo homebrew presenta un mondo di gioco piuttosto ampio e 30 livelli di gioco. Come il celebre Bomberman di Hudson, anche la nostra protagonista può accedere al potenziamento della sua bomba e come in ogni gioco di questo genere dovrà affrontare pericoli e mostri di vario genere.
La storia parla di un portale che si è aperto per sbaglio nel cortile di casa della protagonista. La povera eroina ci cade dentro e si trova catapultata in una nuova stranissima terra.
Per venirne a capo dovrà esplorare questo colorato mondo e cercare tutti gli strumenti utili per tornare a casa.
Occorre tanta pazienza ed abilità.
Se da un lato abbiamo un’ambientazione alla The Legend of Zelda dall’altro ci troviamo di fronte a meccaniche di gioco che ricordano un puzzle game di stampo classico. Muovi la leva, schiaccia il bottone, distruggi l’oggetto per liberati la strada… questo e anche altro.
Lo stile di gioco effettivamente ricorda Bomberman, del quale condivide anche l’estrema pericolosità della bomba. Infatti, se si sbaglia il posizionamento si verrà “arrostiti” dalla propria arma.
Per uscire dal mondo folle occorrerà trovare sette monete d’oro ovviamente sparse ovunque.
Sono disponibili diversi elementi di gioco: abbiamo la classica bomba esplosiva basica, un mantello color rosso che ci salverà dal fuoco, un libro chiamato Tomo di Pyro che ci permette di attivare le bombe a distanza e ovviamente le bombe magiche speciali che permettono di aprire alcuni punti altrimenti inscalfibili dalle bombe classiche.
Il gioco si controlla abbastanza bene tramite il “temibile” pad del CDi. La croce direzionale muove la piccola eroina, il tasto uno posiziona la bomba, apre il forziere o attiva un interruttore, il tasto 2 attiva le bombe magiche mentre il tasto 3 mette in pausa il gioco.
Nobelia è stato rilasciato in formato digital download al prezzo di 16.50 dollari e può essere masterizzato e riprodotto su real hardware oppure in emulazione su MAME o Retroarch.
Esiste anche una versione fisica davvero molto bella e accurata che trovate su questo sito web: https://qrky.dev/nobelia/.
Mi soffermo su quest’ultima perché è davvero curata. Bello il libretto d’istruzioni, il packaging del cd e le illustrazioni.
Inoltre lo sviluppatore ha rilasciato il file sorgente su GitHub per tutti colore che vogliono metterci le mani.
Personalmente ho gradito giocare a Nobelia.
Mi sono rilassato. Sembra paradossale ma la musica davvero ben fatta e il sistema di gioco che non mette fretta mi ha fatto passare alcune orette in totale relax.
Gli enigmi e i mostri non sono difficili e in generale la curva d’approccio e di difficoltà e ben calibrata.
L’aspetto grafico è simpatico. Non abbiamo chissà che livello di tecnica grafica, ma nel suo piccolo è ben fatta e molto colorata.
Se avete un CDi Philips vi consiglio di comprarlo perché è una buona ventata d’aria fresca e un titolo che si gioca con piacere.
Vale lo stesso discorso anche per coloro che vogliono giocarci in emulazione. Consiglio solo di settare al meglio i file BIOS su Retroarch per evitare errori di esecuzione.

Giocabilità: 85%

Divertente e semplice da apprendere. Enigmi ben sviluppati e una buona colonna sonora.

Longevità: 80%

Non è lunghissimo ma è piacevole.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.