Duck Tales

RetroMagazine nr. 44 – Anno: 2023 – Autore: Ingrid Poggiali

Anno2023
Editore/SviluppatoreCapcom – Infidelity
GenerePlatform
PiattaformaSuper Nintendo
Sito Webhttps://t.co/4K8ogtdQBL
Duck Tales

Duck Tales è bellissimo! Quando ero piccola ci giocavo sul Nintendo di mio padre. Mi divertiva rivivere le avventure di Zio Paperone che vedevo in tv.
Chiunque abbia giocato a Duck Tales su NES afferma con certezza che si tratta di uno dei migliori giochi di piattaforme per questa console.
Ora lo gioco su Super Nintendo (mio compagno di università in versione mini) e devo ammettere che lo stesso divertimento e la stessa gioia sono presenti.

Nel gioco interpretiamo Zio Paperone, il quale dovrà attraversare diverse aree del pianeta in cerca di tesori.
A inizio partita, ci verrà data la possibilità di scegliere tra cinque differenti livelli. La propria scelta potrà essere fatta selezionando uno di questi livelli da un mega schermo presente nel quartier generale di Zio Paperone a Paperopoli.
In ogni livello è presente Ket McQuack che ci permette di rientrare in città per incassare il bottino durante l’operazione.

Il titolo era divertentissimo e leggendo un po’ tra il web ho scoperto che è stato uno dei grandi successi di fine anni 80 su console. Ha venduto qualcosa come 3 milioni di pezzi tra la versione Nes e quella Game Boy, diventando uno dei titoli di Capcom più venduti.

Il sistema di gioco e la grafica colorata sono presenti anche in questa versione “remastered” per Super Nintendo, che beneficia anche di una maggiore risoluzione e un aggiustamento nei salti e nel movimento del personaggio.
La colonna sonora è stata aggiornata ed è sempre splendida. L’originale era considerata tra le migliori dell’epoca a 8 bit.

Che dire di più di questa versione? Il Pad del Super Nintendo si presta bene ed è molto reattivo, il gioco è estremamente giocabile e mai punitivo e ci si diverte come da bambini.
Non mi resta che consigliarvelo, magari durante le vacanze estive (che mi mancano, andare all’università è completamente diverso da quando ero una giovane donzella al liceo).

Giocabilità 95%
Bello come sempre e poi più colorato e reattivo.

Longevità 95%
È un titolo che fa divertire e che si rigioca spesso.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.