PC Personal Computer Club – Anno I – Numero 6

Dedito prevalentemente al mondo degli appassionati di personal e home computer, Personal Computer Club era un mensile ricco di contenuti fissi pensati per accompagnare il lettore nella scoperta dell’informatica.

Il cuore della rivista batteva nella sezione “Formazione e programmi” , che occupava la stragrande maggioranza delle pagine con articoli su linguaggi, applicazioni e listati pronti da digitare. A completare l’offerta, le immancabili prove hardware e software, gli speciali dedicati ai grandi marchi come Commodore, Sinclair e Texas, e una serie di rubriche fisse che spaziavano dall’attualità alle segnalazioni di nuovi prodotti, fino alla posta e ai consigli tecnici della “Software clinic”.

In evidenza in questo numero PC Gestione: Il personal nell’industria farmaceutica, un articolo che mi tocca da vicino visto il mio lavoro e Un accattivante monitor in Basic: PCMON, con un listato in Microsoft Basic e quindi adatto per quasi tutti i personal computer dell’epoca (inclusi il Commodore VIC20 ed il Commodore 64) ed un listato per ZX Spectrum.

Di rilevanza anche gli articoli «Input» vocale per il Ti99/4A, Riconoscimento ottico di caratteri OCR e l’anteprima dell’M10 il portatile della Olivetti.

Download: PC Personal Computer Club – Anno I – Numero 6 (40 MB)

SOMMARIO
PC Gestione: Il personal nell’industria farmaceutica
Un passaggio delicato: leggere, scrivere e cancellare
Un accattivante «monitor» in Basic: PCMON

RUBRICHE
– In espansione la sintesi vocale
– Digital: aperti tre centri
– Commodore: oltre 100 miliardi di fatturato
– Un seminario per tutti i gusti
– MicroPro apre la filiale italiana
– Siglato accordo tra Rebit e Usi International
– La Lifeboat «approda» in Italia
– Il personale e la didattica
– «TI Professional» affidato alla Data Consult

Nuovi Prodotti
– Novità per gli uffici tecnici
– Nuovo controller per collegamenti tra Vax e reti X.25
– «Input» vocale per il Ti99/4A
– Dalla 3M diskette per Lisa
– Riconoscimento ottico di caratteri OCR
– M10 il portatile della Olivetti
– Dalla Nashua gli «hard sectoring» da 5 pollici
– «Tower 1632» il nuovo mini firmato NCR
– La macchina per scrivere si trasforma in stampante
– Linea completa di microcomputer

Tecnologie
– I pro e i contro dell’«ink jet»

Software File
– Gestarc: per gestire gli archivi

Cipiemme
– Miglioriamo il comando DIR

Superbyte
– Come migliorare la stampante Epson

Basic
– La parola chiave per verificare: «IF»

Trucchi
– Sharp – Estensione della PRINT sul PC1251
– Cancellare un gruppo di linee sul PC1251
– Guadagnare un carattere sul display del PC1500
– Apple – Formattare i numeri
– Tandy e M/Basic – Mini data base su TRS 80
– Hewlett Packard – Simulare una pila di operazioni su HP41C

Giochi
– Un gioco classico: allunaggio
– Giochi Express

Minidizionario
Dove acquistare

Disclaimer: Tutti i contenuti presenti su questa pagina sono intesi a scopo informativo o di intrattenimento. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi preghiamo di segnalarcelo e il materiale sarà rimosso o modificato tempestivamente.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.