Retromagazine

Indice degli Articoli pubblicati su RetroMagazine al nr. 23 del 30/05/2020

Numero TitoloAutoreArgomentoLinguaggioPiattaforma
   01C64List - da TXT a PRG e viceversaFrancesco FiorentiniStrumentiBasicCommodore 64
   01Ridisegnamo i caratteri del C64Francesco FiorentiniProgrammazioneBasicCommodore 64
   01International Karate Plus (IK+)Francesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   02Breve storia del TI-99 - parte 1Ermanno BetoriStoria informaticaN/ATI99/4A
   02CrossDevelopment tools - C64Giorgio BalestrieriProgrammazioneBasic & AssemblyCommodore 64
   02RetroMath: La fisica di Angry Birds: moto dei proiettili e parabola di sicurezzaGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   02Console 8bit + Guest: Atari 2600Starfox MulderHardwareN/AAtari 2600
   02The Count - A Scott Adams adventureGiorgio BalestrieriGiocoN/AVarie
   02Yars' RevengeStarfox MulderGiocoN/AAtari 2600
   02Stone AgeFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   02HydlideErmanno BetoriGiocoN/AMSX
   03Tra il DIR e il fare...Francesco FiorentiniVarieN/AN/A
   03Installare Windows 3.1 su VirtualBoxFrancesco FiorentiniMacchine VirtualiN/AWindows 3.1
   03Breve storia del TI-99 - parte 2Ermanno BetoriStoria informaticaN/ATI99/4A
   03Vite infinite con il Commodore 64Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   03CBM prg Studio - Cross Development tool per C64Giorgio BalestrieriProgrammazioneBasic & AssemblyCommodore 64
   03RetroMath: i FrattaliGiuseppe Fedele e Marco PistorioRetroMathBasicCommodore 64
   03Microsoft DecathlonGianluca RomaniGiocoN/APC
   03ActraiserRoberto FrendaGiocoN/ASuper Famicom
   03Lotus Esprit Turbo ChallengeRoberto FrendaGiocoN/AAmiga
   03Glorious Force - The force of DarknessErmanno BetoriGiocoN/AMSX
   03Dracula's CastleStarfox MulderGiocoN/ACommodore 64
   03Intervista a Marco PistorioStarfox MulderIntervistaN/ACommodore 64
   04Mame, Raspberry Pi e JammaDante ProfetaGuidaN/ARaspberry Pi & Mame
   04Il GEOS del Commodore 64...Francesco FiorentiniSistema OperativoN/ACommodore 64
   04Programmazione Atari 2600 - L'hardwareGiorgio BalestrieriProgrammazioneBatariAtari 2600
   04Generare toni DTMF con il SID del C64Marco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   04Max Machine e la cartuccia MultiMAXCodingkoalaHardwareN/AMax Machine
   04Console 8bit + Guest: Mattel IntellivisionStarfox MulderHardwareN/AMattel Intellivision
   04Advanced Dungeons & Dragons Cloudy MountainStarfox MulderGiocoN/AMattel Intellivision
   04Raiders of The Lost ArkGiorgio BalestrieriGiocoN/AAtari 2600
   04Yie Ar Kung FuFrancesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   04Alley CatAlessio BianchiGiocoN/AAtari 8bit
   04Intervista ad Antonio SavonaEdoardo UlloIntervistaN/ACommodore 64
   04Firenze Vintage Bit 2017Leonardo VettoriEventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   04La posta di RetroMagazine!Firme variePostaN/AN/A
   05RetroMath: Grafi, cammini e giochiGiuseppe FedeleRetroMathN/AN/A
   05Uso dei files .sid all'interno di programmi assembly per C64Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   05Programmazione Atari 2600 - bAtari BasicGiorgio BalestrieriProgrammazioneBatariAtari 2600
   05Come scoprii i giochi RPG con Il TI99/4AErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   05Console 8bit: CBS ColecovisionStarfox MulderHardwareN/ACBS Colecovision
   05River RaidStarfox MulderGiocoN/ACBS Colecovision
   05Leader BoardFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   05R-TypeAlessio BianchiGiocoN/AAtari ST
   05Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge LizardsGianluca RomaniGiocoN/APC
   05CYRUS (Sinclair ZX Spectrum) VS COLOSSUS (Atari 800XL)David La Monaca (Cercamon)SfidaN/AVarie
   05Cross Chase (di Fabrizio Caruso)Francesco FiorentiniProgettoVarieVarie
   05RetroSpace: La conquista del cieloMarco FanciulliRetroSpaceN/AN/A
   06Console 8bit: Atari 5200Starfox MulderHardwareN/AAtari 5200
   06BerzerkStarfox MulderGiocoN/AAtari 5200
   06Science of Cambridge MK14, l'antenato dei Sinclair ZXAlberto ApostoloHardwareN/AMK14
   06Una intro... Per iniziare!Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   06Amiga - Il ChipsetDante ProfetaHardwareN/AAmiga
   06ABC della merenda... opsss... del neofita appassionato!Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   06Un colosso tra i giganti... ecco Sensible Soccer!Querino IalongoGiocoN/AMegadrive
   06Intervista doppia Bonaventura di Bello e Marco vallarinoDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AVarie
   06Meteo16Francesco FiorentiniProgettoN/ACommodore 16
   06THEC64 MiniMattia Mottini, Edoardo Ullo, Marco PistorioRecensioneN/AC64 Mini
   06CreaturesMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   06RetroSpace: Come un pesce in forno...Marco FanciulliRetroSpaceN/AN/A
   07Una intro... per iniziare! - 2a puntataMarco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   07La migliore versione di BASICRobin JubberStoria informaticaBasicN/A
   07Retromath: La matematica delle carte di creditoGiuseppe FedeleRetroMathBasicN/A
   07LABEN70, una eccellenza italiana dimenticataAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   07Programmazione Atari 2600 - DPC+ KernelGiorgio BalestrieriProgrammazioneBasicAtari 2600
   07Una lunga storia iniziata nel 1947Rita DiliddoStoria informaticaN/AN/A
   07ABC della merenda... opsss... del neofita appassionato! - Parte2Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   07The C64mini Joystick moddingMichele UgoliniHardwareN/ACommodore 64
   07RetroTool - DatatoolFrancesco FiorentiniUtilityN/ACommodore 64
   07AnarchyFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   07Angolo Oscurità - Lucky LukeFederico GoriGiocoN/APhilips CD-i
   07Amos Newton - Mente AlienaGiorgio BalestrieriGiocoN/ACommodore 64
   07Creatures 2Michele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   07Manic MinerStarfox MulderGiocoN/AZX Spectrum
   07Intervista a Kevin Toms, il creatore di Football Manager + RecensioneDavid La Monaca (Cercamon)Intervista, GiocoN/AZX Spectrum
   07Vicoretrò 2018Alberto ApostoloEventoN/AN/A
   08La Trinità femminile dell'informaticaAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AN/A
   08D.I.Y. Retrogaming ClubStarfox MulderGuidaN/AN/A
   08RetroGiochiAmo: Grimrock - The SeriesErmanno BetoriRetroGiochiAmoN/AMultipiattaforma
   08Navigare nelle BBS con il C64 su VICEMarco PistorioGuidaN/ACommodore 64
   08RetroGiochiAmo: MinesweeperFrancesco FiorentiniRetroGiochiAmoN/AWindows 3.1
   08Aleph-project di Isacco LuongoMarco PistorioIntervistaN/AZX 80
   08RetroMath: a spasso tra i dati mancantiGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   08Esplorando l’Amiga - parte 1Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   08Demo in Basic per C64 – L’alieno!Alessandro PaloniProgrammazioneBasicCommodore 64
   08JoyTest64David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   08Console 8bit: GAMEBOYStarfox MulderHardwareN/AGameboy
   08ABC della merenda… TI99/4A - parte 3Ermanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   08Le avventure testuali: da Infocom a InformGiorgio BalestrieriProgrammazioneInformMultipiattaforma
   08TetrisStarfox MulderGiocoN/AGameboy
   08Green BeretQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   08Salvate lo StregattoGiorgio BalestrieriGiocoN/AMultipiattaforma
   08DruidMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   08Angolo Oscurità - Super BurnoutFederico GoriGiocoN/AAtari Jaguar
   08Captain BloodEdoardo UlloGiocoN/AOlivetti Prodest PC 128
   08Wimbledon Championship TennisQuerino IalongoGiocoN/AMegadrive
   08Sid Meier’s Pirates!Gianluca RomaniGiocoN/AAmiga
   08Intervista a Gideon ZweijtzerDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   08Sito Web: CPCrulez.fr - https://cpcrulez.frFrancesco FiorentiniSito webN/AAmstrad CPC
   09L'Amstrad CPC 464Francesco FiorentiniStoria informaticaN/AAmstrad CPC
   09Il BASIC dello SpectrumAlessandro GrussuStoria informaticaBasicZX Spectrum
   09Old Programming GamesLeonardo BoselliGiocoC/JavaMultipiattaforma
   09B.B.S. - Ritorno al passatoMarco PistorioBBSN/AWindows
   09Fantasy Console: TIC 80Marco PistorioEmulatoriN/ATIC 80
   09RetroMath: pianificare traiettorie ed evitare ostacoliGiuseppe FedeleRetroMathSimons' BasicCommodore 64
   09Il mistero del primo compilatore nella storia dell'informaticaAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   09Esplorando l’Amiga - parte 2Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   09Le stravaganti calcolatrici di Clive SinclairAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   09Console 8bit: Atari 7800Starfox MulderHardwareN/AAtari 7800
   09XeviousStarfox MulderGiocoN/AAtari 7800
   09The Dawn of KernelFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmstrad CPC 464
   09The Tower of EvilMarco PistorioGiocoN/ACommodore 16
   09Angolo Oscurità - Doctor HauzerStarfox MulderGiocoN/APanasonic 3DO
   09RimrunnerMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   09Psycho Nics OscarQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   09RetroGiochiAmo: Impossible MissionDaniele BrahimiRetroGiochiAmoN/ACommodore 64
   09Impossible Dennis Caswell MissionDante ProfetaGiocoN/ACommodore 64
   09Uscita dal retro: Bionic Granny - Dangerous Street - RoboboltAdriano AveconeGiocoN/AN/A
   09Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076Michele UgoliniIntervistaN/AN/A
   10I computer vogliono distruggere l’umanitàFrancesco FiorentiniStoria informaticaN/AN/A
   10Esoterismo e C64Marco PistorioStoria informaticaN/ACommodore 64
   10Space Bugs: un piccolo errore per un uomo, un grande disastro per l’umanitàAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   10La maledizione dei PokemonDanilo GiardiniStoria informaticaN/AN/A
   10Ghost’n COBOLFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   10Quando i peccati software diventano mortaliAlberto ApostoloStoria informaticaN/AN/A
   10Un fantasmagORICo home computer - parte 1David La Monaca (Cercamon)Storia informaticaN/AORIC 1
   10RetroMath: Costante di Kaprekar e altre “stregonerie” numericheGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   10Console 8bit + guest: Nintendo Famicom/NESStarfox MulderHardwareN/ANintendo Famicom/NES
   10ChillerGiorgio BalestrieriGiocoN/AArcade
   10Castlevania Spectral InterludeStarfox MulderGiocoN/AZX Spectrum 128k
   10Chzo MythosGiorgio BalestrieriGiocoN/AMultipiattaforma
   10Sweet HomeStarfox MulderGiocoN/ANES
   10Knight LoreLuigi LacquanitiGiocoN/AZX Spectrum
   10Ecstatica: a state of mindFederico GoriGiocoN/APC
   10HellnightFederico GoriGiocoN/APS1
   10Elvira: Mistress of the DarkEdoardo UlloGiocoN/AAmiga/Commodore 64
   10Stellar 7: quando gli Arturiani ci dichiararono guerraMichele UgoliniGiocoN/ACommodore 64
   10Nightmare in the DarkQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   10Ant Attack - Storia e curiosità del capostipite dei survival horrorAlessandro GrussuGiocoN/AZX Spectrum
   10RetroGiochiAmo: The GooniesDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   10RetroGiochiAmo: Caverns of KhafkaFabrizio CarusoGiocoN/AAtari 8bit
   10Speiale Eventi: Firenze Vintage Bit 2018Federico GoriEventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   10Uscita dal retro: Kenny Dalglish Soccer - Hard Drivin - Laser-KendoAdriano AveconeGiocoN/AN/A
   10Intervista a Fabrizio Radica: creatore di Sprint2076 - seconda puntataMichele UgoliniIntervistaN/AN/A
   11Prova su strada dell’interfaccia Pi1541 Disk Drive EmulatorGiuseppe FrisicaroHardwareN/ACommodore 64
   11MSX – The Dark Side of 8bitErmanno BetoriStoria InformaticaN/AMSX
   11I purosangue Sinclair della serie ZXAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AZX Spectrum
   11ChimicaWare: un software didattico per ZX SpectrumAlberto ApostoloSoftwareN/AZX Spectrum
   11Ghost’n COBOL – parte 2 – I file sequenzialiFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   11Un fantasmagORICo home computer – parte 2David La Monaca (Cercamon)Storia InformaticaN/AORIC 1
   11RetroPie UtilitiesGiorgio BalestrieriRaspberry PIFreeBasicRaspberry PI
   11BENVENUTI IN UN MONDO FANTASTICO: Introduzione al gioco di ruoloStarfox MulderBoard GamesN/AN/A
   11RetroMath: La matematica degli stormi di uccelliGiuseppe FedeleRetroMathSimons' BasicCommodore 64
   11B.B.S. su C64? Si puo’ fare!Marco PistorioBBSN/ACommodore 64
   11Esplorando l’Amiga - parte 3Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   11Nova9: il ritorno di Gir DraxonMichele UgoliniGiocoN/APC
   11Journey to the centre of the EarthMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
   11CivilizationLeonardo GiordaniGiocoN/APC
   11Black TigerQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   11Space ManbowAdriano AveconeGiocoN/AMSX2/MSX2+
   11RetroGiochiAmo: The Official Father ChristmasDaniele BrahimiRetroGiochiAmoN/ACommodore 64
   11RetroGiochiAmo: Gabriel Knight - Sins of the FathersDante ProfetaRetroGiochiAmoN/APC
   11Intervista a Fabrizio Radica: Cinema, VR, Amstrad, Sprint2076 - terza puntataMichele UgoliniIntervistaN/AN/A
   11Resoconto evento: Firenze Vintage Bit 2018F.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   11Alla scoperta del “Museo dell’Informatica Funzionante”Marco PistorioProgettoN/AN/A
   11MANUALE - Introduzione all'architettura del C64Attilio CapuozzoProgrammazioneBasicCommodore 64
   12Un Commodore 64C al CadmioGiuseppe FrisicaroHardwareN/ACommodore 64
   12Home Computer Myarc Geneve 9640Ermanno BetoriStoria InformaticaN/AMyarc Geneve 9640
   12MSX – The Dark Side of 8bit - parte 2Ermanno BetoriStoria InformaticaN/AMSX
   12Ghost’n COBOL – parte 3 – I file relativeFrancesco FiorentiniProgrammazioneCOBOLCommodore 64
   12Mariel Hemingway sul Laser 500Antonino PorcinoStoria InformaticaAssemblyLaser 500
   12RetroMath: Curve, frattali e tartarugheGiuseppe Fedele e Marco PistorioRetroMathSimons' BasicCommodore 64
   12C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 1Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   12Esplorando l’Amiga - parte 4Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   12LudoProgrammazione su 6502/6510Emanuele Bonin (RPI)ProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   12RetroTool: DFM Database 464 (Amstrad CPC)Francesco FiorentiniRetroToolN/AAmstrad CPC
   12Il richiamo di CTHULHU (Chaosium, 1981, Sandy Petersen)Starfox MulderGiocoN/AN/A
   12Magnetic Scrolls e The PawnGiorgio BalestrieriGiocoN/AN/A
   12Inspecteur Z (Buru to Marty Kikiippatsu)Francesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   12EurostrikerDavid La Monaca (Cercamon)GiocoN/AZx Spectrum
   12MenaceFrancesco Gekido Ken UggaGiocoN/AMSX
   12Angolo Oscurità - Burnin’ RubberFederico GoriGiocoN/AAmstrad CPC Plus
   12Jack the nipper II – Coconuts capersAlessandro PaloniGiocoN/ACommodore 64
   12RetroGiochiAmo: Rick DangerousDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   12Correva l’anno 1978F.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   13Sinclair QL: errori, sfortuna e molti rimpiantiAlberto ApostoloStoria InformaticaN/ASinclair QL
   13Oggetti MISTeriosi e da visione MISTICARoberto LariHardwareN/AFPGA
   13Non comprate mai un Vectrex!Robin JubberHardwareN/AVectrex
   13Il Vectrex!Dante ProfetaHardwareN/AVectrex
   13RetroMath: Ritorna la sfida del pi grecoAlberto ApostoloRetroMathCMS DOS
   13Grafica... Che passione!Marco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Codice automutante in BASIC – parte 1Francesco FiorentiniProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Addendum al MANUALE - Introduzione all'architettura del C64Attilio CapuozzoProgrammazioneBasicCommodore 64
   13Esplorando l’Amiga - parte 5Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   13C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 2Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   13S.E.U.C.K. - Shoot’Em Up Construction Kit – prima puntataPinov VoxSEUCKN/ACommodore 64
   13VAMPIRE THE MASQUERADE (White Wolf, 1991, Mark Rein Hagen)Starfox MulderGiocoN/AN/A
   13RetroGiochiAmo: Montezuma's RevengeDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   13Player 2David La Monaca (Cercamon)GiocoN/AVectrex
   13Chuck RockFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   13WonderboyQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   13Web WarsGiorgio BalestrieriGiocoN/AVectrex
   13Fortress of NarzodGiorgio BalestrieriGiocoN/AVectrex
   13Toy BizarreMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
   13Giappone: antica modernità o futuristico presente? - Prima puntataMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   13I-N-C-O-M-P-R-E-S-IF.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   14Il MiSTerJuri FossaroliHardwareN/AFPGA
   14RetroMath: Algoritmi base per la localizzazioneGiuseppe FedeleRetroMathSimons' BasicCommodore 64
   14L’invenzione della calcolatrice tascabileAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AN/A
   14Il formato file D64Francesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicCommodore 64
   14Mastercode: Assembler e BASIC ExtenderAndras VajdaProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   14Il calcolo della data della PasquaAlberto ApostoloProgrammazioneCMultipiattaforma
   14Grafica... Che passione! Parte II: hi-res multicolor modeMarco PistorioProgrammazioneAssembly/BasicCommodore 64
   14Esplorando l’Amiga - parte 6Leonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   14C portabile e ottimizzato per gli 8-bit – parte 3Fabrizio CarusoProgrammazioneC8 bit
   14RetroGiochiAmo: Jeep CommandDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   14Zak McKracken and the Alien MindbendersThe Ancient OneGiocoN/AMultipiattaforma
   14SophiaStarfox MulderGiocoN/AZx Spectrum
   14TI-ScrambleErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   14ParsecErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   14Katana SoulEdoardo UlloGiocoN/APC
   14Double DragonQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   14Un pomeriggio in sala giochiMarco PetriLifestyleN/AN/A
   14Giappone 2^ puntata: l'occidentale limbo dei quotidiani déjà-vuMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   14Intervista a Mauro CorbettaDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   14Vintage Computer Festival Italia 2019Vintage Computer Club ItaliaEventi - VCIN/AN/A
   14Inside MacintoshF.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   14RetroEventi: aprile-maggio 2019Querino Ialongo e Starfox MulderRetroEventiN/AN/A
   15Bare Metal C64 per Raspberry 2 e 3Roberto LariHardwareN/ARaspberry PI
   15L’angolo dell’FPGA updateRoberto LariHardwareN/AFPGA
   15Come far rinascere un cabinato...Marco PetriHardwareN/AArcade
   15Pooyan BASIC Contest (Aprile-Maggio 2019)Davide FicheraProgrammazioneBasicVarie
   15POOY4K: ovvero Pooyan 4kArturo DenteProgrammazioneBasicCommodore 64
   15Pooyan-4kbFelice NardellaProgrammazioneBasicCommodore 64
   15Calcolare in multipla precisione - parte IAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   15RetroMath: la lunga lotta per la sopravvivenzaGiuseppe FedeleProgrammazioneBasicCommodore 128
   15Grafica... Che passione! Parte III: hi-res multicolor mode con FLIMarco PistorioProgrammazioneAssembly/BasicCommodore 64
   15Roc'n RopeQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   15Rambo First Blood Part IIDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   15Prince of PersiaFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   15Prince of PersiaAdriano AveconeGiocoN/AVarie
   15Super Demon AttackErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   15Intervista a Dino YachayaStarfox MulderIntervistaN/AN/A
   15Giappone 3^ puntata: AkihabaraMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   15Sformati Video 2: Maledetti nastriF.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   15RetroEventi: giugno-luglio 2019Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   16Smurf CrashLorenzo VenturaSoftwareN/AColecoVision
   16Introduzione ad Hollywood - prima parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   16I file binari del DOS AtariBaktra - trad. David La Monaca/CercamonProgrammazioneVarieAtari 8bit
   16Piange il telefonoMarco PistorioProgrammazioneBasicCommodore 64
   16Calcolare in multipla precisione - parte IIAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   16Esplorando l'Amiga - Parte 7 - Inizializzazione della memoriaLeonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   16Esplorando l'AmigaParte 8 - Branching e manipolazione delle listeLeonardo GiordaniProgrammazioneAssemblyAmiga
   16RetroMath: ma qui è tutto un "caos"!!!Giuseppe FedeleProgrammazioneBasicCommodore 128
   16Un Sid engine in basic - Ovvero: come suonargliele (le voci) a colpi di DATAFrancesco Clementoni a.k.a. Arturo DenteProgrammazioneBasicCommodore 64
   16Dark Side of 16 Bit - Ti99 softwareErmanno BetoriProgrammazioneBasicTI99/4A
   16GyrussDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   16Rikki and VikkiStarfox MulderGiocoN/AAtari 7800/Windows
   16Nucleo 447Francesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   16Zork I in italiano, a cura di Whovian e Ragfox di Old Games ItaliaGiorgio BalestrieriIntervistaN/AN/A
   16Giappone 4^ puntata: Hard Off / Book OfMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   16Dragon's Lair (Ti99/4A)Ermanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   16Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 1 di 2Leonardo Vettori - FVBToolsSeuckCommodore 64
   16Oasi EstiveQuerino IalongoRetroEventiN/AN/A
   16L’ innovazione al momento sbagliato. Il Commodore CDTVLuca CusaniEventi - Firenze Vintage BitN/ACommodore CDTV
   17Dark Side of 8 Bit - SORD M5 vs SEGA SC-3000Ermanno BetoriHardwareN/ASORD M5 - SEGA SC-3000
   17Una intro... per iniziare: Programmazione Assembly su Commodore 64 - Terza puntataMarco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   17I bug nei videogiochi retroDaniele BrahimiStoria InformaticaN/AN/A
   17Il formato D64 - seconda parteFrancesco FiorentiniProgrammazioneN/ACommodore 64
   17Leggiamo i file .WAV sullo Z80NEAntonino PorcinoProgrammazioneN/AZ80NE
   17Cenni di GAME CODINGGianluca GirelliProgrammazioneN/AN/A
   17The Dump Club 64The Dump Club 64 TeamProgrammazioneN/ACommodore 64
   17Calcolare in multipla precisione - parte IIIAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   17Intervista a Simone GuidiStarfox MulderIntervistaN/AN/A
   17Bruce Lee - Return of furyFrancesco FiorentiniGiocoN/ACommodore 64
   17MorphyErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   17Smart BallErmanno BetoriGiocoN/ATI99/4A
   17Pitfall II - The lost cavernsAdriano Avecone e Andrea PastoreGiocoN/AMulti
   17Phantomas 2.0Francesco FiorentiniGiocoN/AAmstrad CPC
   17Army MovesDaniele BrahimiGiocoN/AMulti
   17Harrier AttackDavid La Monaca (Cercamon)GiocoN/AOric 16k
   17Bruce LeeFRGCB - trad. F.Fiorentini e D. La MonacaGiocoN/AMulti
   17Bruce Lee - Un gioco "su misura" per Atari 8-bitFilippo SantelloccoGiocoN/AAtari 8-bit
   17Nucleo 447 – Diario di sviluppo parte 2 di 2Leonardo Vettori - FVBToolsSeuckCommodore 64
   17Giappone 5^ puntata: Saldi, Retrogaming o FukubukuroMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   17Un autunno di RetroEventi!Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   18Impara l'arte... Il formato D64 - terza parteMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
   18Microsoft Visual BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicWindows
   18Dark Side of 16 bit Ti99 - Il Basic estesoErmanno BetoriHardwareN/ATI99/4A
   18Introduzione ad Hollywood - 2a parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   18Calcolare in multipla precisione - parte IVAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   18Il dumping da nastroThe Dump Club 64 TeamHardwareN/ACommodore 64
   18RetroMath: Memorie associative e reti di HopfieldGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 64
   18Intervista a Vincenzo ScarpaDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/AN/A
   18M4 Interface per Amstrad CPCAndrea PastoreHardwareN/AAmstrad CPC
   18Sedai LinuxGiorgio BalestrieriS.O.N/ALinux
   18Dracula the undeadStarfox MulderGiocoN/AAtari Lynx
   18Ganbare Goemon Yukihime Kyuushutsu EmakiCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   18Ganbare Goemon 2 Kiteretsu ShogunCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   18Super Mario BrosCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   18Speciale RetroHalloweenEdoardo UlloGiocoN/AMultipiattaforma
   18Nosferatu the VampireDaniele BrahimiGiocoN/AMultipiattaforma
   18Rally BikeQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   18Giappone 666^puntata: Il Giappostrano caso di Obachan buttonMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   18Firenze Vintage Bit 2019 - ConferenzaF.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   18Once Upon A Sprite 2019 – resoconto breveDavid La Monaca (Cercamon)RetroEventiN/AN/A
   19Dove dobbiamo andare per andare ... dove dobbiamo andare?Emanuele Bonin (RPI)ProgrammazioneBasicCommodore 64
   19BASIC ed Interrupt sul Laser 500Antonino PorcinoProgrammazioneBasicLaser 500
   19Impara l'arte... E non metterla da parte! Il formato D64 - quarta parteFrancesco FiorentiniProgrammazioneVisual BasicCommodore 64
   19Introduzione ad Hollywood - 3a parteGianluca GirelliProgrammazioneHollywoodMultipiattaforma
   19Routine vintage per calcolare erf(x) e la sua inversaAlberto ApostoloProgrammazioneCMS DOS
   19RetroMath: Il villaggio di Babbo NataleGiuseppe FedeleRetroMathPrologCommodore 64
   19Fino ad arrivare là dove nessun C64 è mai giunto prima... Parte IMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
   19MSX Games Report 2019David La Monaca (Cercamon)GiocoN/AMSX
   19Le copertine dei videogiochiDaniele BrahimiN/AN/AMultipiattaforma
   19Rastan SagaQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   19BlastawayGianluca GirelliGiocoN/AWindows e AOS4
   19Mayhem in MonsterlandCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   19ParadroidCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ACommodore 64
   19The Chaos EngineCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/AAmiga 1200
   19Dragon's LairDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   19Giappone 7^ puntata: Il Mugen PuchiPuchiMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   19Firenze Vintage Bit 2019 - TestimonianzeF.V.B.Eventi - Firenze Vintage BitN/AN/A
   19Un RetroCapodanno coi botti!!!Querino IalongoRetroEventiN/AN/A
   19Once Upon A Sprite - L’evento principe del retrocomputing in ItaliaDavid La Monaca (Cercamon)RetroEventiN/AN/A
   20SKIFF - un gioco per Amstrad CPC in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneBasicAmstrad CPC
   20Introduzione ad ARexx - prima parteGianluca GirelliProgrammazioneARexxAmiga
   20Il dumping da discoThe Dump Club 64 TeamHardwareN/ACommodore 64
   20Lacrime di Dragon... 32Alberto ApostoloStoria InformaticaN/ADragon 32
   20Intervista a Davide Sattin - "Assemblatore cross-platform 6502"Marco PistorioIntervistaAssemblyCommodore
   20Programmare da zero un emulatore: intervista a Valerio LupiDavid La Monaca (Cercamon)IntervistaN/ACommodore 64
   20L'Abbaye des morts (mappa)Francesco GalluccioGioco - mappaN/ACommodore 64
   20Nes Maker - make your own gameCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ANES
   20New Super Mario World 2: around the worldCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintento
   20New Super Mario LandCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintento
   20BattlemorphFederico GoriGiocoN/AJaguar CD
   20SubterraneaGiorgio BalestrieriGiocoN/AAtari 2600
   20WonderboyQuerino IalongoGiocoN/AArcade
   20Park PatrolDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   20Giappone 8^ puntata: Il salvadanaio di Targa!Michele UgoliniLifestyleN/AN/A
   20Elenco dei negozi fisici che trattano RetroGaming in ItaliaStarfox MulderRetroGaming ItaliaN/AN/A
   20Retroeventi d'invernoQuerino IalongoRetroEventiN/AN/A
   21Introduzione alla grafica su Commodore C128Gianluca GirelliProgrammazioneBasicCommodore 64
   21Fino ad arrivare là dove nessun C64 è mai giunto prima - parte IIMarco PistorioProgrammazioneN/ACommodore 64
   21SKIFF10 e MonTENzuma - due ten-line in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneBasicAmstrad CPC
   21RetroMath: Dinamica del contagioGiuseppe FedeleRetroMathBasicCommodore 128
   21Sulle orme di Ira Velinsky - parte 1 di 2Leonardo VettoriHardwareN/AN/A
   21LM80C Color Computer - Un computer autocostruito nel 2019 basato sullo Z80Leonardo MilianiHardwareN/AN/A
   21Katherine Johnson e il suo diritto di contareAlberto ApostoloStoria InformaticaN/AN/A
   21Giappone 9^puntata: Mr Game & WatchMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   21Battle ChessFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmiga
   21Bubble BobbleCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/AMultipiattaforma
   21ActraiserCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   21Crusader of CentyCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Megadrive/Sega Genesis
   21AutomaniaDaniele BrahimiGiocoN/AC64 e ZX Spectrum
   21Psychic 5Querino IalongoGiocoN/AArcade
   21Avventure Testuali - Intervista a Vincenzo ScarpaGiorgio BalestrieriIntervistaN/AN/a
   21Retroeventi del 2020Carlo Nithaiah Del Mar PirazziniRetroEventiN/AN/a
   22Introduzione ad ARexx - seconda parteGianluca GirelliProgrammazioneARexxAmiga
   22Nintendo Gamecube – Storia di un genio incompresoCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniHardwareN/ANintendo Gamecube
   22LM80C Color Computer - Un computer autocostruito nel 2019 basato sullo Z80 - parte 2Leonardo MilianiHardwareN/AN/A
   22Intervista a Toru IwataniCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniIntervistaN/AN/A
   22Intervista a Luca Brocato - Una app per tutti "gli amanti della cassettina"Marco PistorioIntervistaN/AN/A
   22Ritorno al... passato - prima tappa: Windows 98Marco FiaschiMacchine VirtualiN/AWindows 98
   22Grafici in 2D con tre righe di BASICAlberto ApostoloProgrammazioneBasicVIC 20
   22Amstrad CPC Memory Display in Locomotive BasicFrancesco FiorentiniProgrammazioneLocomotive BasicAmstrad CPC
   22Memory Dump per Vic-20David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneAssemblyVIC 20
   22COMAL: la strana storia di un linguaggio dimenticato - prima parteAndrás VajdaProgrammazioneCOMALCommodore 64
   22NVRCA - Non Visual Retro Computer AccessAlessandro Albano e coll. David La Monaca (Cercamon)ProgrammazioneN/ACommodore 64
   22Giappone 10^puntata: Mrs Game & WatchMichele UgoliniLifestyleN/AN/A
   22Visible Solar SystemFrancesco FiorentiniRetroToolN/ACommodore 64
   22ATARI 80 Classic games in one!Marco FiaschiGiocoN/AWindows
   22Fix-it Felix JrCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Genesis/Megadrive
   22The Legend of Zelda - a link to the pastCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASuper Nintendo
   22The Story of Thor a Successor of the LightCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Genesis/Megadrive
   22The Shadow over HawksmillStarfox MulderGiocoN/ACommodore 64
   22Eternal Darkness: Sanity's RequiemCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ANintendo Gamecube
   22Super VolleyEdoardo UlloGiocoN/AArcade
   22Thekan World CupFrancesco FiorentiniGiocoN/AArcade
   22Asterix and the Magic CauldronDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   22SWOOPMarco PistorioGiocoN/ACommodore 64
   23MISTER FPGA, un anno dopoRoberto LariHardwareN/AFPGA
   23LM80C Color Computer - Un computer autocostruito nel 2019 basato sullo Z80 - parte 3Leonardo MilianiHardwareN/AN/A
   23Intervista a Francesco SblendorioDavid La Monaca (CercamonIntervistaN/AN/A
   23Fast Basic – compilare Locomotive BASIC in CP/MFrancesco FiorentiniProgrammazioneLocomotive BasicAmstrad CPC
   23Star WatcherFrancesco FiorentiniRetroToolN/AAmstrad CPC
   23Giocare a vite infinite sul C64 – “La sfida continua”Marco PistorioProgrammazioneAssemblyCommodore 64
   23Retomath: Codici segretiGiuseppe FedeleRetroMathPascalMS DOS
   23Introduzione ad ARexx - terza parteGianluca GirelliProgrammazioneARexxAmiga
   23COMAL: la strana storia di un linguaggio dimenticato - seconda parteAndrás VajdaProgrammazioneCOMALCommodore 64
   23Grafici in 3D con poche righe di BASICAlberto ApostoloProgrammazioneGWBasicMS DOS
   23ASTRONAVE FARMER (Risveglio in astronave)Antonino PorcinoProgrammazioneMBasicSharpMZ80B
   23Giappone 11^puntata: Un nuovo Game & Watch?Michele UgoliniLifestyleN/AN/A
   23Chubby GristleDaniele BrahimiGiocoN/ACommodore 64
   23Knightmare SagaErmanno Betori e Alessandro TisoGiocoN/AMSX
   23City Bomber 4KFlavio SoldaniGiocoN/ACommodore 64
   23CLOUDY MOUNTAIN - Boardgame per un giocatoreStarfox MulderGioco da tavoloN/AN/A
   23Grand Theft AutoMarco FiaschiGiocoN/AMS DOS
   23TakersFrancesco FiorentiniGiocoN/AAmstrad CPC
   23Crystal CastlesMarco FiaschiGiocoN/AMS DOS
   23Septerra CoreFederico GoriGiocoN/APC CD Rom
   23Sonic The HedgehogCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Megadrive
   23AstalCarlo Nithaiah Del Mar PirazziniGiocoN/ASega Saturn
   23Power SpikesEdoardo UlloGiocoN/AArcade
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